La visita inizia in Piazza Vittorio Veneto, bellissima piazza ottocentesca da dove godrete di una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano. Ci sposteremo per le viuzze del centro ammirando opere di importanza artistico-architettonica fino ad arrivare al imponente belvedere di Piazza Duomo che da sul Sasso Barisano. Proseguiremo tra i gradoni dei Sassi fino a raggiungere alcune chiese rupestri e una casa grotta tipicamente arredata.

Itinerario

Piazza Vittorio Veneto: bellissima piazza del 1880, dalla quale si gode uno stupendo affaccio panoramico sul Sasso Barisano.
– Chiesa di San Francesco d’Assisi: bellissima chiesa in stile barocco-leccese edificata su un’antica cripta ipogea
– Piazza del Sedile: antico centro politico e amministrativo della città dominata dal Palazzo del Sedile.
– Via Duomo: principale strada di accesso alla Civita, delimitata dalle due antiche porte d’ingresso Porta di Juso e Porta di Suso.
– Cattedrale di S. Maria della Bruna: costruita in stile romanico – pugliese, sorge sul punto più alto e antico della città, denominato “Civita”.
– Porta Pistola: piazza dalla quale si gode di un affaccio sulla Gravina di Matera per cui si potrà comprendere l’aspetto geologico del nostro territorio.
– Tempo libero per una passeggiata tra i sassi.

Disponibilità: ogni giorno

DURATA: partenza da Giovinazzo ore 09.00 presso Visita Giovinazzo Piazza Umberto n. 16 o hotel
COSTO: € 85 a persona
PRENOTAZIONI: Agenzia Visita Giovinazzo – Informazioni turistiche, Tel. +39 0809143333 – Cell. +3283550348 – Email visitagiovinazzo@gmail.com