Giovinazzo si distingue per essere un borgo di fascino, con un tipico centro storico dalle caratteristiche pugliesi, oltre ad avere un porto turistico con una vivace vita notturna e splendide spiagge balneari. Con una passeggiata di circa 3 ore che visiteremo:
Il centro antico che presenta diversi monumenti e luoghi di interesse storico: dal famoso “Arco di Traiano”, voluto dall’imperatore, insieme ad un muro difensivo della città, passando per la Torre Aragonese conosciuta come “U Tammurre” in dialetto locale, per la sua forma rotonda che ricorda quella di un tamburo. Numerose sono anche le piazze locali: da Piazza Vittorio Emanuele II, nota per la particolare forma trapezoidale e la fontana dei tritoni che sorge al centro della piazza. Piazza Meschino, la piazza più grande del centro storico e Piazza San Salvatore, che si erge al suolo di una preesistente omonima chiesa, purtroppo andata distrutta. Saremo lieti di presentarvi la nostra città anche attraverso i sapori tipici del luogo. Durante la visita, infatti, ci fermeremo presso l’azienda agricola Depalo per conoscere i segreti dell’olio prodotto a Giovinazzo con una degustazione. Alla fine del tour inoltre potrete scegliere:
– visita di un caseificio per la produzione di formaggi freschi e la degustazione di mozzarelle tipiche pugliesi. – sosta in un panificio e degustazione della leggendaria “Pizzella” di giovinazzo, focaccia bassa condita con pomodoro. – degustazione di un’altra specialità locale: il panzerotto fritto.
punto d’incontro: in hotel o presso l’ufficio VISITA GIOVINAZZO.
durata 3 ore con guida ufficiale.
prezzo: 35 euro a persona con degustazione.